HomeLista dei Desideri (0)AccountCarrelloCassa
£ $

NORIA

0 recensioni
Produttore: PERONI
Codice Prodotto: BK
Disponibilità: A magazzino
Prezzo: 75,00€ Prezzo IVA esclusa: 75,00€
Acquista
Aggiungi alla Lista dei Desideri
Confronta
*NORIA (PERONI,  2015)
 
(Answering Angels x Tetra Midnight Dynamite)
 
Tetraploide, Altezza 66 cm  SEv, Re, leggermente profumata, Ramificazione a da 3 a 5 vie, fino a 21 bocci per scapo, Fiore 14 cm.
 
NORIA  era il nome di mia madre, scomparsa a maggio 2013, un nome abbastanza raro che a me piaceva molto. Ho voluto onorare la memoria di mamma dedicandole questo bellissimo fiore anche perchè ricordo molto bene che nell'estate 2012, quando ormai tanti problemi di salute le stavano complicando la vita,  gliene feci vedere una pianta fiorita in un vaso e ne fu molto colpita tanto da lasciarsi andare ad una esclamazione di stupore. Lei apprezzava i colori molto forti, decisi, brillanti e probabilmente ha trasmesso anche a me questi suoi gusti.
 
Il fiore di Noria è uno dei primi obiettivi sperati e raggiunti nel mio percorso di ibridatore. Dal momento in cui acquistai Tetra Midnight Dynamite, speravo di poter ottenere un fiore dall'occhio nerissimo, su fiore altrettanto importante, grande e accecante già dal colore di base. Ho usato Il polline di TMD in grandissima quantità e il mio stupore è stato grande quando mi sono accorto che il miglior risultato è arrivato incrociando con Answering Angels, fiore che non presenta affatto tracce di nero. Proprio la prima pianta fiorita delle 7 generate da questo incrocio si è rivelata straordinaria. E' molto interessante anche notare come il fiore sia molto più grande, lo scapo sia meglio ramificato, il fogliame molto più largo rispetto ad entrambi i genitori, a testimoniare che ibridando si possono ottenere risultati sorprendenti.
 
Riassumendo quindi il fiore di Noria l'occhio di un nero con una saturazione oltre la quale è difficile arrivare, formata da più strati di colore, mentre il colore di fondo è un rosa antico accecante per la sua brillantezza. Il bordo esterno è ondulato e riprende per alcuni tratti il colore dell'occhio. Nelle giornate in cui il clima incide sulle carattersitiche dei fiori, l'apertura resta sempre buona, diminuisce ovviamente la saturazione dei colori che restano comunque eccellenti ed attraenti. Se la pianta viene ben concimata e si trova in condizioni ottimali produce scapi anche nel corso dei mesi estivi ed autunnali.
 
Sia il polline che l'ovario sono molto fertili e come genitore Noria si sta dimostrando importante nel generare fiori con occhi e bordi in molti colori estremamente forti e saturi. 
 
Inutile dire che la pianta è stata ammirata da molti visitatori durante le stagioni di fioritura e diversi sono già in lista di attesa, il numero di piante disponibili per la vendita è pertanto limitato.
 
Si tratta comunque di piante a singolo ventaglio in grado di fiorire nella stagione 2015.

Scrivi una recensione

Il tuo Nome:


La tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Prodotti Correlati
Tags: