HomeLista dei Desideri (0)AccountCarrelloCassa
£ $

Variegata

0 recensioni
Codice Prodotto: variegata
Disponibilità: A magazzino
Prezzo: 30,00€ Prezzo IVA esclusa: 30,00€
Acquista
Aggiungi alla Lista dei Desideri
Confronta

Liquidambar styraciflua "Variegata"

Questa cultivar in alcuni testi viene confusa con Aurea ma non ha molti aspetti in comune con quest'ultima.

La corteccia è estremamente liscia e non fessurata. Il fogliame appare tardi in primavera, con colorazione molto chiara e le variegature dapprima traslucide sul fogliame giovane si manifestano appieno solo all'inizio dell'estate. Le marginature sono spesso molto curiose, assenti spesso nelle fogli più vecchie, molto intense e frequenti nelle foglie apicali. Interi settori della foglia appaiono intensamente colorati di giallo, altri settori possono essere interamente verdi oppure "marmorizzati".

Nei colori autunnali di questa varietà solitamente non sono presenti arancio brillante, vermiglio e rosso scarlatto, tonalità invece molto frequenti in altre varietà e nel classico  Liquidambar styraciflua da seme pertanto "Variegata" appare molto diversa. 

Le due foto seguenti riferiscono alle foglie dei rami basali del grande esemplare in collezione: si nota il parziale viraggio del giallo a rosa pallido e fucsia (che nei rami soprastanti è già avvenuto in modo più marcato).

Le tre foto seguenti sono invece state scattate su  giovani esemplari (disponibili per la vendita) e sottoposti ad esposizione molto soleggiata. Tutte le forme descritte in queste foto possono essere presenti alo stesso tempo sulla stessa pianta.   

Particolare di una branca superiore

e dettaglio ravvicinatissimo dei colori.

Questa foglia ha completato del tutto la metamorfosi dei colori: ciò che in estate era di color giallo ora è rosa carico mentre la parte inizialmente verde ora è giallo crema (l'effeto della luce solare crea in realtà l'effetto di un giallo aranciato)

 

 All'inizio dell'autunno, precocemente rispetto ad altre cultivar, si verificano precisi cambiamenti di colore che  rendono la pianta affascinante per molte settimane. Il colore giallo infatti vira ad un intenso rosa fucsia che coesiste con il verde della restante parte della foglia per molti giorni. Più tardi nella foglia stessa il verde tende a virare al giallo per cui nella globalità della  pianta  appaiono diverse situazioni di colore e di sfumature che vanno dal verde al rosa, pesca, rosa, violaceo, porpora, cremisi.

Scrivi una recensione

Il tuo Nome:


La tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Tags: